Lo scorso mese di novembre, il musicista reggae di origine pinerolese Blind Reverendo – all’anagrafe Milan Mario Rivoiro – ha pubblicato un nuovo singolo dal titolo “Tonight”. Questo suo recente lavoro, dall’incedere vivo e voluttuoso, si inserisce coerentemente nel solco della sua già ricca discografia, nella quale la tradizione giamaicana dei ritmi in levare si attualizza con marcate sfumature urban e dancehall.
“Tonight” celebra i temi dell’amore e del desiderio. E lo fa attraverso la storia di un fantomatico “pirata cieco dell’Oceano Azzurro“, che affronta mari e terre sconosciute per raggiungere una persona speciale, “simboleggiando quelle notti indimenticabili in cui l’amore spinge a superare ogni ostacolo“. Per il brano, era prevista una collaborazione con la nota cantante giamaicana Dawn Penn – quella di “You Don’t Love Me (No, No, No), per intenderci – che nel 1994 aveva inondato i palinsesti radiofonici di tutto il mondo con il suo reggae sensuale. Tuttavia, l’incontro avvenuto a Barcellona nell’aprile 2024 non portò a un’intesa che consentisse di finalizzare il progetto nel modo in cui era stato pensato in origine. Così, dopo mesi di riflessioni, Blind Reverendo decide di pubblicare ugualmente la canzone anche senza un featuring di prestigio, scoprendo in questo modo che il “diamante” – così l’ha definito – di cui aveva bisogno ce l’aveva già in casa. Blind Reverendo, infatti, ha affidato le parti vocali al tocco autentico e personale di Katalina Soto, corista che lo accompagna nei concerti in Spagna da oltre due anni e che non ha fatto rimpiangere l’ospite prevista inizialmente. Nasce così “Tonight”, canzone che si muove sulle cadenze di un reggae rilassato e seducente, filtrato da un processo di semplificazione dell’arrangiamento, nel consueto contesto multilingue anglo-ispanico che spesso ritorna nella poetica del musicista.
Uno degli elementi di maggior interesse di questo singolo riguarda, però, l’incontro artistico di Blind Reverendo con l’influencer italo-californiana Clara Woods. “Clara ha avuto due ictus prenatali e non parla – ci racconta Mario – e, nonostante io sia cieco e lei non parli, siamo riusciti a trovare un’empatia ed una simpatia reciproca“, una sinergia confluita poi sulla copertina di “Tonight”, dove infatti è raffigurata “Roots of Love”, una delle opere più iconiche della giovane artista.

Il disegno è “potente e parla dritto al cuore“, come ci ha precisato Blind Reverendo. Ma la creazione possiede anche un valore fortemente simbolico. La biografia di Woods racconta di una persona dallo sconfinato animo creativo che, a dispetto della giovanissima età, ha già realizzato una trentina di mostre in tre continenti, attirando anche l’attenzione di un noto brand come Louis Vuitton, che l’ha voluta, nel 2021, alla celebre fiera d’arte moderna e contemporanea Art Basel. Ma al di là dei successi e dei riconoscimenti internazionali, per Clara l’arte è soprattutto il mezzo con cui relazionarsi con il mondo. Come conseguenza della malattia – si legge sul suo sito ufficiale – Clara non parla, non legge e non scrive, ma grazie ai suoi dipinti riesce a esprimersi compiutamente. In qualche modo, la sua presenza sulla copertina di “Tonight” rappresenta iconicamente la smisurata forza dell’arte, il cui linguaggio supera i limiti della comunicazione tradizionale, ponendosi come un codice universale capace di connetterci in un’unica grande comunità umana.
“Il brano in sé – aggiunge Blind Reverendo – parla di quelle notti o quelle volte in cui attraverseresti il mondo per qualcuno“, in un “viaggio in cui l’amore è la bussola“. Ma in questo racconto, e in tutto il suo universo finzionale fatto di musica e di arte figurativa, si riflettono soprattutto pensieri dalla valenza generale, tra cui l’idea che il semplice desiderio di comunicare possa bastare per superare differenze e barriere di ogni tipo. Per l’arte in senso lato, si tratta di uno spot dalla straordinaria profondità umana e intellettuale, perfettamente aderente alle linee di pensiero inclusive e votate alla ricerca della concordia universale, che sono da sempre la prospettiva stilistica fondamentale del musicista di origine valchisonina. “Tonight”, però, oltre all’aspetto strettamente musicale, merita dunque attenzione anche per un altro motivo. Il brano, infatti, consente a chi vi si imbatte di incrociare la storia straordinaria di un’artista di talento come Clara Woods, le cui vicende sono impregnate di risvolti umani e sociali di grande impatto e rilevanza.
Ones

