Beat e prog italiano nella scaletta dei New Dipinti A Mano

Nel panorama musicale pinerolese, si segnala il gradito ritorno di un gruppo che, nel lontano 2012, aveva riscontrato una discreta fetta di popolarità, i Dipinti A Mano, ora New Dipinti A Mano. Le origini della band risalgono al 2011 quando a Frossasco il compianto Nico Manservigi, grande organista rock e cantante, decise di formare un trio rock insieme a due storici musicisti pinerolesi, Enrico Noello alla batteria e Raffaele Pintimalli al basso.

dipinti a mano nico manservigi enrico noello raffaele pintimalli
La prima formazione dei Dipinti A Mano (Nico Manservigi, Enrico Noello, Raffaele Pintimalli)

Dopo una serie di fortunati concerti nel 2013 entrò nel gruppo Stefania Guaitini alla voce solista, ma, purtroppo, nel 2014 il gruppo si sciolse. Nel luglio 2023 la triste notizia della morte di Nico Manservigi invoglia il batterista Enrico Noello a riformare la band con il nuovo nome di New Dipinti A Mano. La formazione passa da tre a cinque elementi; oltre agli storici componenti Raffaele Pintimalli ed Enrico Noello, si annoverano Francesco Tealdi alle tastiere, Diego De Villa alla chitarra solista e Mimmo Mansi alla voce. Si lavora su un repertorio che comprende brani di musica prog italiana anni Settanta, alcuni brani di cover beat anni Sessanta e successi di musica leggera degli anni Settanta.

Il concerto dei New Dipinti A Mano è un viaggio attraverso tutti i generi musicali della musica italiana dal beat degli anni Sessanta fino alla fine degli anni Settanta. Attualmente il gruppo ha tenuto tre concerti nel Pinerolese, riscuotendo un notevole successo. All’inizio di ogni esibizione viene ricordato Nico Manservigi che della band fu il fondatore. Per chi volesse maggiori informazioni è possibile visitare il profilo Facebook del gruppo alla voce Dipinti A Mano. Per contatti e serate tel 333 9103510 (Enrico) mail: enriconoello@libero.it.

Il prossimo appuntamento live con i New Dipinti A Mano è previsto per venerdì 23 agosto presso la Pizzeria Antico Camin di Luserna San Giovanni. Per info e prenotazioni potete contattare il locale al n. 3428392615.


Filmati dal Festival delle Sinistre 2024 – Torre Pellice

Immagini dei New Dipinti A Mano

Immagini di Eraldo Isaia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Groovin'